Il suo vero nome è impossibile da dimenticare, così come lo pseudonimo adottato sul set: ecco chi è Luce Caponegro, in arte Selen.
Luce Caponegro si è affermata come attrice di film per adulti con il nome d’arte Selen, ma chi è davvero dietro i riflettori? Partiamo alla scoperta della sua storia, tra biografia e vita privata, con un tuffo tra le curiosità che non tutti conoscono e che sono una chiave di lettura importante del suo percorso di donna e artista. Oggi la sua vita ha preso tutt’altra direzione e…
Chi è Luce Caponegro: biografia e carriera
Selen per anni è stato il suo pseudonimo, nome d’arte per la sua carriera di attrice a luci rosse, ma Luce Caponegro poi ha lasciato quel mondo e oggi vive a Ravenna, città in cui si è trasferita durante l’infanzia con la famiglia. Nata a Roma sotto il segno del Sagittario, il 17 dicembre 1966, è un ex volto famoso della galassia dei film per adulti e durante il suo percorso artistico hanno trovato spazio anche il cinema e la musica.
Figlia di un industriale petrolifero, avrebbe girato la sua prima pellicola per adulti all’età di 26 anni e negli 8 dedicati alla carriera a luci rosse è diventata una delle donne più amate e affermate del settore.
Luce Caponegro ha messo da parte la sua vita “precedente” e si dedica al lavoro nel settore della bellezza ed è al vertice di un centro estetico a Ravenna, ma coltiva anche la fede.
Nel 2024 ha deciso di rimettersi in gioco, accettando la sfida di partecipare all‘Isola dei Famosi. “Ora provo questa esperienza del reality che per me è anche un ritorno alla natura, alla luce, al sole, al vento dopo anni passati chiusa nel mio centro. Poi si vedrà. Mi piacerebbe mettere a disposizione le mie conoscenze per portarle a più persone, magari in programmi specifici di salute fisica o di cosmesi“, ha detto a Il Giornale prima di partire per l’Honduras.
La vita privata di Luce Caponegro
Luce Caponegro non ha un compagno – si è dichiarata single nel 2022 ribadendolo anche due anni dopo – e ha due figli, Kangi Albonetti (nato nel 1988 dalla sua passata unione con Fabio Albonetti) e Gabriele Zanone (classe 2006, frutto della storia d’amore con l’ex calciatore Nicola Zanone).
Dal 2012 al 2015 è stata sposata con Antonio Putortì: nella sua vita ci sono stati quindi tre ex compagni molto importanti.
Le curiosità
-Nel 2024 ha parlato a Il Giornale dei motivi che l’hanno spinta a diventare attrice a luci rosse. Non è stato per denaro: “Non facevo quei film per guadagnare tanto o perché costretta dalle condizioni economiche, venivo da una famiglia borghese. Lo facevo per puro piacere sessuale e per ribellione verso le convenzioni sociali“.
– Su Instagram ha migliaia di follower e emerge chiaramente la sua nuova vita dedicata al settore beauty care.
– Ha deciso di raccontarsi nell’autobiografia intitolata Da bambina sognavo di volare.
–Nei primi anni ’90 ha partecipato come concorrente a una puntata de Il gioco dei 9, programma condotto da Raimondo Vianello.
– Ha fatto anche teatro ed è stata dj.
– In passato, quando aveva circa 25 anni, avrebbe voluto diventare suora.